Sumartin

Sumartin è un villaggio pittoresco situato sul promontorio orientale dell’isola di Brač  (Brazza).

Il villaggio è stato fondato nel 1645 dai forestieri della Dalmazia che fuggivano dai Turchi ed originalmente si chiamava Vrhbrac.
Dovevano adattarsi all’ambiente circostante ed è così si dedicarono alla pesca, alla navigazione e alla costruzione navale (ancora oggi è attivo un piccolo cantiere).

Il frate Andrija Kacic – Miosic, famoso poeta della dalmazia dove si trovava la cappella medievale di sv. Martin (San Martino, da cui ha preso il nome Sumartin) ha gettato i fondamenti del convento francescano.

Oggi Sumartin, con 618 abitanti è un porto da cui partono i traghetti per la riviera di Makarska sulla terraferma e per questo motivo, insieme a Supetar e Bol rappresenta la porta dell’isola di Brac. La base economica sono agricoltura, viticoltura, pesca, olivicoltura e turismo.

Le linee marittime con Makarska (5 volte al giorno in stagione turistica), yacht turistici, barchette locali e una visita al convento arredato animano il villaggio di Sumartin.

Le sue spiagge stupende ed il mare cristallino attirano i turisti oltre ad una bellissima e rigogliosa natura che circonda il villaggio ed ad una interessante offerta gastronomica e cordialità degli abitanti che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Il mare cristallino (possibilità di fare i bagni anche nella zona del porto), l’offerta di pesce fresco (l’uso delle cocchie tipico dei pescatori locali), la natura incantevole, il contatto con l’ambiente intatto dove viene prodotto cibo sano (formaggio, miele, agnello, vino), fa diventare Sumartin un posto attraente per una vacanza indimenticabile. Vicino a Sumartin si trovano alcune delle baie piu’ belle, tranquille e nascoste dell’isola (RasoticaZukovikRadonjaStudenaZvirje Spilice) con spiagge ghaiose e sabbiose.